17 June 2023
SHARE ON:
Se il secolo e mezzo di attività che si celebra oggi parrebbe un traguardo ragguardevole in qualunque campo, il dato, riferito a un settore nel quale oggi la vita media di un’attività fatica a superare il traguardo dei cinque anni, è impressionante. Oltre a questo, però, sorprende anche la giovane età dei protagonisti. Angelo Canton a meno di trent’anni è già “esercente di osteria”, Andrea Canton porta la stella Michelin alla Primula a soli 22 anni.
 
A scorrere il libro d’onore dello stellato di San Quirino si notano firme e visite importanti.
Rita Levi Montalcini sottolinea la «generosa accoglienza », poi il regista Ermanno Olmi e più volte Gabriele Salvatores, giornalisti come Piero Ottone, comici da Cochi e Renato a Vergassola e gente di spettacolo come il popolare conduttore di Sanremo, Amadeus. Su tutti spicca la dedica alla Primula di Nantas Salvalaggio. «Come il postino famoso – attesta il fondatore di Panorama, scrittore e celebre giornalista – San Quirino suona sempre due volte. Arrivai in
questa terra mezzo secolo fa con Primo Carnera per una festa di teatro e adesso ci torno per salutare un trionfo: quello di un uomo che si è fatto da sé, viva i Canton che hanno il fuoco in petto! Se vi tenta il futuro chiedetelo a Roberto: vi dirà cosa c’è dietro il Canton».
 
Cosa riserva davvero il futuro per Andrea Canton? «È difficile da dire – risponde –, vorrei andare in pensione, mio figlio Marco ha già in mano parte dell’attività, in cucina ho giovani validi: Roberta Bernardinis, per esempio, è con me da molto tempo, costruiamo insieme il menù, e non è l’unica.
Ma è difficile prendere una decisione».


Articolo di Gabriele Giuga
Messaggero Veneto di Pordenone
GALLERY




NEWSLETTER SUBSCRIPTION WAS SUCCESFUL!
WARNING! FILL IN ALL THE FIELDS TO REGISTER TO THE NEWSLETTER
NEWSLETTER
By registering with the service I agree to receive commercial communications.